Informativa legale

Termini e Condizioni per il Noleggio di Attrezzatura Audio e Video

Il Cliente, firmando il preventivo, dichiara di essere a conoscenza dei Termini e delle Condizioni di Noleggio e accetta di esserne vincolato.
Il Cliente si impegna a pagare il corrispettivo relativo al noleggio giornaliero dei prodotti a Lui, o soggetto da Lui incaricato, consegnati fino alla restituzione degli stessi a VIRTUAL ERA e di pagare gli eventuali costi aggiuntivi relativi a ritardi nella restituzione dell’attrezzatura o per l’eventuale danneggiamento di questa. In ogni caso la proprietà dei beni rimane di VIRTUAL ERA.
VIRTUAL ERA si riserva il diritto di interrompere in ogni momento il noleggio qualora il Cliente non rispetti anche solo uno dei Termini e delle condizioni di noleggio. Inoltre, firmando il preventivo, il firmatario chiunque esso sia dichiara di essere autorizzato e delegato a nome e per conto del Cliente.
VIRTUAL ERA si riserva il diritto di effettuare la pre-autorizzazione sulla carta di credito del Cliente per un importo pari al valore dell’intero costo d’acquisto del materiale noleggiato. Tale clausola viene a decadere solo nel caso in cui il Cliente versi il relativo importo in contanti e/o tramite bonifico bancario effettuato con almeno 72 ore di anticipo alla data del ritiro.
Il Cliente autorizza VIRTUAL ERA ad accreditare sulla propria carta di credito la somma riportata sul preventivo senza altra notifica verbale o scritta al possessore e/o titolare della stessa. Inoltre il Cliente autorizza ad addebitare sulla propria carta di credito eventuali costi aggiuntivi per danni all’attrezzatura, per la perdita o la mancata riconsegna della stessa, per ritardi nella riconsegna o per estensione del periodo di noleggio, per costi valutati a consuntivo (costi di trasferta, straordinari del personale di VIRTUAL ERA compresi carburante, multe/contravvenzioni e sospesi di qualunque genere e/o natura o materiali di consumo).
Sarà cura e responsabilità del Cliente informare VIRTUAL ERA su eventuali cambiamenti dei dati della carta di credito obbligandosi a fornire una carta di credito alternativa o altra garanzia di pagamento.

1.0 Definizione
Per Cliente si intende la persona, sia essa fisica o giuridica, che ordina o richiede beni e/o servizi a VIRTUAL ERA e alla quale VIRTUAL ERA offra i suoi Prodotti in accordo con questi Termini e Condizioni.
Per VIRTUAL ERA si intende la società VIRTUAL ERA ENTERTAINMENT srl, con sede in Via Agostino Richelmy 38, 00165 Roma, telefono +39 3482223341, P.IVA/Cod.Fisc. 12244981002. Rea RM-1360426.
Per Prodotti si intendono beni, attrezzature, spazi o servizi, senza alcun limite di sorta. Si intendono anche la produzione di immagini digitali fotografiche e video e i beni di consumo forniti da VIRTUAL ERA al Cliente in accordo con questi Termini e Condizioni.

2.0 Preventivo
Per Preventivo si intende solo quello stilato e compilato su carta intestata di VIRTUAL ERA, spedito da VIRTUAL ERA al Cliente via e-mail, via fax o per via postale.
Il preventivo, se non accettato, ha validità di 5 giorni dal suo invio. Allo scadere di tale termine VIRTUAL ERA si riserva il diritto di apportare modifiche ai prezzi.

3.0 Ordine
Tutte le richieste e gli ordini che il Cliente inoltra a VIRTUAL ERA riguardanti i Prodotti saranno regolati da questi Termini e Condizioni. I Prodotti richiesti dal Cliente saranno forniti in subordine alla loro reperibilità e previa accettazione dell’ordine da parte di VIRTUAL ERA e del suo personale autorizzato. VIRTUAL ERA previo preavviso di 48 ore si riserva il diritto di poter rifiutare l’ordine del Cliente in tutto e/o in parte qualora non lo ritenga esplicabile.
Nessuna eccezione a questi Termini e Condizioni sarà valida senza che sia confermata per iscritto da VIRTUAL ERA o dal suo personale autorizzato. È dato per inteso che queste eccezioni prevarranno su questi Termini e Condizioni solo dal momento nel quale verranno accettate per iscritto da VIRTUAL ERA.

4.0 Conferma dell’Ordine-Prenotazione / Anticipo
Un ordine si ritiene confermato quando il Cliente rispedisce a VIRTUAL ERA via e-mail, per vie postali o via fax, o riconsegna a mano il preventivo compilato in tutte le sue parti completo di firma e timbro del Cliente o dell’Azienda che rappresenta, e con il contestuale versamento della quota di anticipo valutata per un importo minimo del 30% dell’importo totale del preventivo. A questo importo andranno sommate le eventuali cifre che VIRTUAL ERA dovrà spendere per conto del cliente per l’acquisto di materiali di consumo, per forniture di servizi e quant’altro reperito da fornitori terzi.
VIRTUAL ERA accetta pagamenti con carte di credito Visa, MasterCard, American Express, versamento / bonifico su Conto Corrente Bancario (con comunicazione del CRO in anticipo di 72 ore), canali PayPal, contanti e assegni (previa presentazione dei documenti necessari a garantire la copertura).
Gli ordini possono essere modificati dal Cliente e da VIRTUAL ERA solo con notifica scritta inviata via e-mail o fax.

5.0 Periodo di Noleggio
Salvo diversamente specificato nei Termini e Condizioni, tutti i Prodotti saranno valutati su base giornaliera e i costi di affitto saranno applicati giorno per giorno.
Il Periodo di Noleggio è il periodo, specificato in preventivo, che trascorre dall’invio / ritiro dell’attrezzatura da parte del Cliente, al momento della sua restituzione effettiva a VIRTUAL ERA.
I Prodotti possono essere ritirati dal Cliente il giorno prima del periodo di noleggio dalle ore 14.30 alle 18.30 e restituiti il giorno successivo al periodo di noleggio dalle ore 09.30 alle 13.30 senza costi addizionali.
A prescindere dal periodo di noleggio indicato nel preventivo confermato, Virtual Era si riserva il diritto di cancellare in ogni momento, previa notifica al Cliente, gli accordi di noleggio qualora ravvisi che il Cliente stia usando impropriamente l’attrezzatura, o che i termini dell’accordo non siano rispettati o che il Cliente abbia in qualche modo infranto questo accordo.

6.0 Cancellazione
Sia il Cliente sia Virtual Era si impegnano a rispettare gli impegni assunti e sottoscritti.
Entro 7 giorni dalla data di conferma dell’ordine:
– il Cliente può cancellare l’ordine via mail e richiedere la restituzione dell’anticipo. Riconoscerà comunque a VIRTUAL ERA le eventuali spese documentate per l’acquisto di materiali e/o forniture e/o servizi sostenute da VIRTUAL ERA per conto del Cliente .
– Virtual Era ha il diritto di cancellare l’ordine via mail restituendo al Cliente l’anticipo versato.
Trascorso detto termine di 7 giorni :
– Il Cliente sarà tenuto a pagare il 50% dell’importo dell’anticipo versato autorizzando VIRTUAL ERA alla trattenuta.
7 giorni prima del periodo di noleggio:
– Il Cliente sarà tenuto a riconoscere a VIRTUAL ERA l’intero importo valorizzato nel preventivo accettato.

7.0 Responsabilità e cura dei Prodotti
La responsabilità dei Prodotti passerà al Cliente nell’esatto momento della spedizione al Cliente, in caso di trasporto da parte terzi, e/o nel momento del ritiro da parte del Cliente qualora lo stesso abbia deciso di ritirare l’attrezzatura e i beni di consumo presso la sede di VIRTUAL ERA .
Il Cliente si assume piena responsabilità per le modalità di trasporto dei Prodotti (incluso l’utilizzo di terzi), salvo altri accordi messi per iscritto presi con il personale autorizzato di Virtual Era .
Il Cliente dichiara sotto la sua completa responsabilità che, nel momento in cui i prodotti gli sono inviati e/o durante e dopo il loro ritiro, ha accettato le regole dettate da questo accordo. Dichiara inoltre di avere esaminato l’attrezzatura e di averla trovata in buone condizioni e pronta all’utilizzo. E’ sempre richiesto un documento di riconoscimento valido del ritirante oltre ad un eventuale documento di delega ed autorizzazione.
Il Cliente risponderà e sarà ritenuto responsabile per l’effettivo costo di riparazione e/o sostituzione dell’attrezzatura che durante il periodo di noleggio si sia persa, sia stata rubata, danneggiata per una qualsiasi causa.
Il Cliente avrà cura di stipulare e consegnare copia a VIRTUAL ERA di Polizza Assicurativa avente come beneficiario VIRTUAL ERA a copertura integrale della perdita, del danneggiamento, del furto di parte o di tutti i Prodotti. La polizza assicurativa dovrà includere tutti i prodotti noleggiati, per tutto il periodo di noleggio incluso il trasporto dei prodotti anche in caso di ricorso a terzi. VIRTUAL ERA si riserva di accettare la polizza dopo averne verificato l’effettiva stipula e l’affidabilità della Società Assicurativa.
In alternativa VIRTUAL ERA provvederà a stipulare la polizza sopra descritta per conto e a piene spese del Cliente presso la compagnia assicurativa che riterrà più idonea.
La presenza di Assistenti o Personale di Virtual Era sul set non limita le responsabilità del Cliente in caso di furto o danneggiamento dell’attrezzatura.
Nonostante la costante revisione di tutte le attrezzature riduca al minimo i rischi di rottura, un guasto elettronico o meccanico può sempre accadere. In caso di malfunzionamento dell’apparecchiatura durante il periodo di noleggio Virtual Era farà il possibile per mettere il Cliente nelle condizioni di portare a termine il suo lavoro.
Ad ogni modo, una volta che il Cliente abbia preso visione dell’attrezzatura, al momento del ritiro o della consegna, la responsabilità di Virtual Era per rottura o malfunzionamento delle apparecchiature noleggiate sarà limitata ai soli costi di noleggio dell’attrezzatura malfunzionante. Nessun altro tipo di richiesta, di rimborso o risarcimento sarà preso in considerazione.
Il Cliente s'impegna a restituire l’Attrezzatura pulita e nello stato in cui si trovava al momento del ritiro, salvo deterioramento dovuto alla normale usura.

8.0 Deposito
Il deposito di una somma pari al valore dell’intero costo d’acquisto del materiale noleggiato sarà richiesta all’inizio del periodo di noleggio.
VIRTUAL ERA accetta pre-autorizzazioni con carta di credito Visa e MasterCard; versamento su Conto Corrente Bancario da effettuarsi con 72 ore di anticipo dalla stipula, contanti e assegni solo se garantiti dietro presentazione di documentazione ufficiale.

9.0 Prodotti
I prodotti (attrezzature, materiali, etc.) devono essere riconsegnati a VIRTUAL ERA al termine del periodo di noleggio.
Tutti i prodotti sono forniti in accordo con le specifiche standard del costruttore.
In caso di malfunzionamento delle attrezzature, durante il periodo di noleggio, il Cliente dovrà fornire immediata comunicazione a VIRTUAL ERA. VIRTUAL ERA non sarà da ritenere responsabile qualora la comunicazione non dovesse pervenire entro tali termini.
Sarà cura di VIRTUAL ERA sostituire e/o riparare in loco, ove possibile, l’attrezzatura malfunzionante e comunque di mettere il Cliente in condizioni tali da portare a termine il proprio lavoro.
Una volta presa in carico l’attrezzatura da parte del Cliente al momento del ritiro da parte del Cliente stesso o da parte di terzi da Lui incaricati del ritiro oppure a seguito della consegna, la responsabilità di VIRTUAL ERA sarà limitata sempre e solo ai costi di noleggio dell’attrezzatura malfunzionante.
Nessun’altra richiesta di rimborso o decurtazione dei costi compresi nel preventivo precedentemente concordato potrà essere presa in considerazione.
VIRTUAL ERA non sarà altresì responsabile di perdite o danni che risultino dalla modifica, per qualunque ragione, delle specifiche e dei dati tecnici del costruttore, e non sarà responsabile per danni o perdite derivanti da riduzioni o cessazioni delle prestazioni dei prodotti derivate da queste modifiche.
Il Cliente dovrà adoperare i Prodotti in accordo con le istruzioni del costruttore e non dovrà usare i prodotti in maniera da sottoporli a condizioni anomale e rischiose, incluso ma non limitato a: utilizzo dei prodotti in modo non conforme alle istruzioni e non contemplato dal costruttore, negligenza che comporti il trascurare misure di sicurezza per prevenire furto e danni dovuti ad un inadeguato mantenimento dell’attrezzatura; oppure uso improprio dell’attrezzatura che causi danni legati ad un utilizzo per il quale non è progettata.
VIRTUAL ERA non potrà essere ritenuta responsabile per problemi alle immagini presumibilmente causati da polvere depositata sui CCD (VIRTUAL ERA effettua la pulizia dei CCD prima di ogni noleggio) o per altre cause imputabili a distrazione e/o a negligenza del Cliente e del suo staff.
Le batterie ricaricabili devono essere restituite cariche; VIRTUAL ERA declina ogni responsabilità per le perdite di carica dovute al trasporto (elettricità statica, periodi di fermo prolungati, sbalzi di temperatura). Inoltre, il Cliente deve verificare la carica prima dell’utilizzo.
Per quanto riguarda il noleggio di Ottiche, Fotocamere, Hardware e Software, moduli intercambiabili e accessori in genere, VIRTUAL ERA garantisce il corretto funzionamento solo se utilizzate, montate e/o installate sulle proprie apparecchiature e/o se consegnate in kit.

10.0 Prezzi
Cataloghi, listini, il catalogo sul sito internet o altro materiale pubblicitario utilizzato da VIRTUAL ERA danno solo indicazioni sui prezzi e sui prodotti offerti e nessun prezzo, descrizione o altra indicazione in essi contenuta potrà vincolare VIRTUAL ERA. VIRTUAL ERA si riserva il diritto di cambiare i prezzi in qualsiasi momento senza preavviso. Tutti i prezzi sono a tariffa giornaliera, espressi in euro, e non comprensivi di Iva.
Gli straordinari del personale dipendente o reperito da VIRTUAL ERA in qualità di collaboratore occasionale freelance, multe, contravvenzioni e sospesi di qualunque genere e/o natura, i costi di trasferta, del carburante e dei beni di consumo saranno conteggiati a consuntivo e dovranno essere pagati al termine del periodo di Noleggio.
I prezzi di noleggio comprendono la dotazione delle lampade ed i contenitori. Il consumo delle lampade è compreso nel prezzo di nolo, tranne il consumo delle lampade a scarica (HMI, MSR, etc. da 6000w in su), che verrà addebitato separatamente dal prezzo di nolo dell’apparecchio.

11.0 Pagamento
Il Cliente dovrà pagare l’intero importo indicato nel preventivo sottoscritto e accettato, i costi a consuntivo e le spese di sopra indicate per smarrimento, rottura o danneggiamento dei prodotti, alla restituzione degli stessi, salvo altri accordi presi in precedenza col personale autorizzato di VIRTUAL ERA e messi per iscritto.
Questo accordo definisce un noleggio e non una vendita. La proprietà dei prodotti rimane per tutto il tempo a VIRTUAL ERA.
Questo accordo costituisce impegno per il noleggio esclusivo al Cliente e il Cliente non dovrà assegnare alcun diritto o subaffittare i prodotti ad altra persona o ente salvo altri accordi scritti presi in precedenza col personale autorizzato di VIRTUAL ERA.
Qualora il cliente avesse diritto ad esenzioni relativamente a tasse e/o oneri fiscali dovrà avere cura di fornire documentazione ufficiale a Virtual Era attestante tale diritto.

12.0 Diritto di Ispezione e Documentazione
VIRTUAL ERA avrà il diritto di ispezionare i prodotti in ogni momento durante il noleggio. Il Cliente dovrà rendere possibile al personale autorizzato di VIRTUAL ERA l’accesso al luogo dove si trovano i prodotti.
VIRTUAL ERA si riserva il diritto di documentare i set allestiti con l’attrezzatura noleggiata dal Cliente e di utilizzare le immagini di backstage realizzate a fini promozionali.
VIRTUAL ERA avrà cura di utilizzare le immagini di backstage relative al lavoro che il Cliente ha realizzato con attrezzature e servizi di VIRTUAL ERA solo in seguito alla pubblicazione dello stesso da parte del Cliente.

13.0 Integralità
I presenti Termini e Condizioni di noleggio sono costituiti dalla totalità delle clausole che li compongono. Se una o più disposizioni dei presenti Termini e Condizioni è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

14.0 Violazione dei Termini e Condizioni di Noleggio
I presenti Termini e Condizioni sono sottoposti alla legge italiana.
La violazione di ciascuna clausola dei Termini e Condizioni di Noleggio dà diritto a Virtual Era di rientrare in possesso dei prodotti senza alcun obbligo verso il Cliente e senza pregiudicare il diritto a ricevere il compenso pattuito per il noleggio fino ed incluso il giorno di rimozione dei prodotti.
Ogni violazione di questo accordo, ogni utilizzo, fatto o imputabile al Cliente, dei Prodotti noleggiati o di parte dei prodotti in esso inclusi, ogni rimostranza, affermazione, atto lesivo od omissione e negligenza connessa o riguardante il contratto tra VIRTUAL ERA e il Cliente, esonera la responsabilità finanziaria di VIRTUAL ERA (inclusa la responsabilità per atti od omissioni dei suoi dipendenti e collaboratori) verso il Cliente.
In caso di controversia il foro competente è esclusivamente quello di Roma.